Nel mondo si coltivano tre varietà della pianta Theobroma Cacao: Criollo, Forastero e Trinitario.
Si differenziano in struttura dei frutti, colore dei baccelli e in numero di fave per frutto.
Il Criollo, dai semi color chiaro viene coltivato sopratutto in Venezuela ma si è diffuso anche nello Sri Lanka, Madagascar, Giava e Polinesia. Il cacao che se ne ottiene ha un gusto sottile e aromatico la cui altissima qualità, lo rende un prodotto pregiato in tutto il mondo e raro, in quanto le piante, estremamente fragili, sono difficili da coltivare.
Il Forastero, dalle fave irregolari gialle o verdi, è la specie più coltivata al mondo grazie ai suoi alberi, che sono tra i più resistenti e facili da coltivare. Dal sapore forte, profumato di frutti, oltre alle famose piantagioni dell’ Ecuador, viene coltivato anche in Brasile e Africa occidentale.
Il Trinitario è una varietà ibrida tra le due qualità sopracitate che deve il suo nome alle isole Trinidad. Combinando caratteristiche aromatiche e sensoriali del Criollo con il vigore del Forastero, viene coltivato nell’ America Latina, nello Sri Lanka e Indonesia.
CURIOSITA'
Con CRU si definisce il cacao più pregiato. Come i vini più rinomati, il cacao cru viene millesimato e le tavolette numerate.
Tra le varietà ricordiamo il sapore di mandorla “Madagascar”, l’ amaro e robusto “Ghana”, il sapore di castagna del robusto “Trinidad”, ma anche le varietà “Equador”, “Jamaica”, “Esmeraldas”, “Rio Caribe Superior” e “Sumatra”.
.
Nessun commento:
Posta un commento