sabato 24 luglio 2010

ORAC: IL POTERE ANTIOSSIDANTE



L’acronimo ORAC sta per Capacità di Assorbimento dei Radicali Ossigeno. La scala ORAC è usata dai nutrizionisti per identificare quali cibi offrono una capacità più alta di assorbire i radicali liberi. Più un alimento può “neutralizzare ossigeno”, più alto è il valore in ORAC.

L’ossidazione e i radicali liberi sono ben conosciuti e ampiamente trattati in letteratura scientifica. E’ appurato che un intenso processo ossidativo porti al danno cellulare. Prevenire o limitare tale danno migliora lo stato di salute delle persone.

L’ossigeno è fondamentale per la vita e non si vede a occhio nudo. Al tempo stesso la sua presenza ha un aspetto poco conosciuto e riguarda l’aggressione ai tessuti biologici, si tratta di un processo lento. Comunque tale azione è arginata dagli antiossidanti che assumiamo attraverso i cibi. Si cita un esempio che consente di illustrare gli effetti dell’azione ossidativa: l’ossigeno presente nell’aria reagisce con i tessuti tra cui quelli vegetali. Si immagini ora una mela sbucciata, dopo qualche minuto, la polpa da bianca inizia a imbrunire fino a assumere una colorazione marroncina. Questa variazione cromatica e chimica avviene proprio per la presenza dell’ossigeno e per la sua azione ossidativa.

In questi ultimi tempi i consumatori sono diventati molto attenti agli alimenti contenenti antiossidanti. Medici e nutrizionisti consigliano una dieta ricca di frutta e verdura poiché questi alimenti presentano notevoli quantità di questi “spazzini” di radicali liberi; il cioccolato è anch’esso un cibo molto ricco di tali sostanze. Infatti una dieta con grandi quantità di tali nutrienti è in grado di contrastare malattie degenerative, cardiovascolari e cancro. Sono stati anche svolti studi su alimenti e processi di invecchiamento. Tra i più importanti si cita la ricerca condotta presso il Dipartimento degli Stati Uniti del Agriculture Human Nutrition Research Centre e presso la Tufts University di Boston. I risultati di tali studi suggeriscono che consumare frutta e verdura con elevati valori ORAC può aiutare a rallentare il processo di invecchiamento sia del corpo sia del cervello.

Nessun commento:

Posta un commento